Quando c’era Berlinguer, il 5 ottobre ad Abbiategrasso con Walter Veltroni

qcb_instagramProsegue il ciclo di incontri del Partito Democratico dell’Est Ticino sulle figure storiche promotrici dell’incontro tra cattolicesimo democratico e sinistra riformista. Dopo l’iniziativa svoltasi a Magenta lo scorso giugno su Aldo Moro, alla presenza del Vicepresidente del gruppo Pd alla camera Gero Grassi – impegnato in un tour per tutto il Paese per far conoscere quanto sta emergendo dal lavoro della Commissione bicamerale d’inchiesta parlamentare sul rapimento e l’uccisione del Presidente Dc – lunedì 5 ottobre, presso la Sala Consiliare nel Castello di Abbiategrasso, si ricorderà Enrico Berlinguer.
Proprio sulla figura dell’amatissimo Segretario del PCI, Walter Veltroni, nel 2014, ha realizzato un film: “Quando c’era Berlinguer”, che racconta i dieci anni intercorsi tra lo storico referendum sul divorzio del’74 – in cui prevalsero i “No” – e il suo ultimo e tragico comizio a Padova nel 1984.
Sarà lo stesso Veltroni, stimolato dalle domande del deputato Pd dell’Est Ticino Francesco Prina – che condurrà l’evento – e dalla proiezione di alcune scene tratte dal film, a presentare il suo lavoro cinematografico.
Ad introdurre la serata – a cui seguiranno i saluti del Segretario Pd cittadino Francesco Biglieri e del Sindaco Pierluigi Arrara – sarà Marco Re Segretario di Zona Pd dell’Est Ticino, che ha così spiegato lo spirito dell’iniziativa: “La figura di Enrico Berlinguer è più che mai attuale. E’ stato il primo Segretario di partito a sollevare il problema della questione morale e a porla come problema centrale della politica. E’ un tema ancora oggi attualissimo, sul quale i nostri militanti e i nostri simpatizzanti hanno una fortissima sensibilità”.
L’incontro pubblico si concluderà con un buffet di prodotti tipi del Parco del Ticino offerto dal Circolo del Partito Democratico di Abbiategrasso.

Fonte: comunicato Pd Zona Est Ticino

Evento Facebook
Locandina evento